• Facebook
  • Twitter

News


News

Da lunedì 3 ottobre saranno operative le regole di ingresso in Area B e in Area C, già stabilite dai rispettivi calendari dei divieti (Area B trasporto cose e persone, Area C trasporto cose e persone).

Per quanto riguarda Area B i divieti di circolazione riguardano:

  • i veicoli trasporto persone Euro 2 a benzina, Euro 4 diesel senza FAP, Euro 3 e 4 diesel con FAP di serie, Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro il 31/12/2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4, Euro 4 diesel, compresi i bi-fuel, e gli Euro 5 diesel;
  • gli autoveicoli per trasporto cose  Euro 4 leggeri diesel (N1) e Euro IV pesanti (N2-N3) senza FAP, Euro 4 leggeri diesel (N1) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km, Euro IV pesanti diesel (N2-N3) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh, Euro 4 leggeri (N1) diesel e Euro IV (N2-N3) con FAP after-market installato dopo 30.04.2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4 – IV. Questi divieti relativi agli Euro 4 diesel sono stabiliti anche a livello regionale, pertanto valgono anche sul territorio regionale.

Si ricorda che Area B è la zona a traffico limitato che coincide con gran parte del territorio cittadino controllata da 188 telecamere, con divieto di accesso e circolazione dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 (festivi esclusi). Non prevede il pagamento di un ticket di ingresso.

I veicoli diesel euro Euro 4 e 5 e i veicoli alimentati a benzina Euro 2 potranno comunque circolare in deroga in Area B aderendo al progetto integrato MoVe-In/Area B

Il veicolo registrato potrà circolare liberamente in qualsiasi fascia oraria, fino a un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla sua tipologia e classe ambientale, fino al 30 settembre del 2024

Per coloro che hanno già fatto domanda di adesione, ma non sono ancora riusciti a installare il sistema di controllo, sarà possibile utilizzare 50 ingressi in deroga in attesa dell’attivazione. 

In alternativa a MoVe-In, i veicoli diesel euro Euro 4 e 5 e i veicoli alimentati a benzina Euro 2 potranno usufruire di 50 giorni di accesso, anche non consecutivi, nel periodo compreso tra la data del primo accesso avvenuto e la data del 30 settembre 2023.

Il sistema che gestisce le telecamere farà partire il conteggio dal primo ingresso effettuato. Per verificare gli accessi effettuati, è possibile registrarsi sul sito del Comune di Milano.

Per quanto riguarda Area C, i divieti operativi dal 3 ottobre riguardano i veicoli trasporto persone Euro 2 benzina, Euro 3 e 4 diesel con FAP di serie, Euro 0, 1, 2, 3 e 4 diesel con FAP after-market installato entro il dicembre 2018 e con classe di adeguamento (riportata sulla carta di circolazione) per la massa di particolato pari almeno ad Euro 4 e gli Euro 5 diesel. 

 

Su Area C si sottolinea che la deroga nella fascia 8 – 10 per alcune categorie di veicoli di servizio, in scadenza il 30 settembre, è diventata definitiva.

 

 

Categoria: News
Tipologia: Milano Provincia