• Facebook
  • Twitter

News


News

con il presente comunicato vi aggiorniamo su alcune novità operative Area Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro relative ai servizi Pacchetto Completo e Mantenimento Pacchetto Completo, con particolare riferimento alle attività di informazione e formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Nota bene

  • Le novità descritte nella presente comunicazione riguardano esclusivamente la gestione della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
  • Non vi sono variazioni, allo stato attuale, per i corsi e le attività formative in materia di igiene degli alimenti (HACCP) e privacy; in caso di aggiornamenti sarà nostra cura inviare specifica comunicazione.

Cosa cambia e da quando

  • Dal 1° gennaio 2026 (rinnovi già effettuati): come già comunicato alle aziende tramite PEC, ai Mantenimenti Pacchetto Completo rinnovati viene trasmesso il prospetto formazione con i listini riservati dei corsi da noi organizzati.
  • Dal 16 febbraio 2026, per i servizi di Pacchetto Completo (servizi iniziali) con decorrenza 1° marzo 2026: verrà adottata la proposta aggiornata, che prevede anch’essa un listino dedicato per tutte le tipologie di corsi da noi organizzati (no corsi compresi).

Perimetro del servizio “Pacchetto completo iniziale” (in sintesi)

Il Pacchetto completo iniziale prevede in sintesi:

  • sopralluogo e verifica documentale ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., con individuazione dei pericoli ai fini della valutazione dei rischi;
  • stesura della documentazione principale (DVR e relazione di post check-up con indicazioni tecniche/organizzative/procedurali);
  • incarico di RSPP esterno
  • gestione della sorveglianza sanitaria (nomina Medico Competente, mappa sanitaria, cartelle e visite comprese secondo condizioni previste), ove necessaria;
  • attività di informazione/formazione: kit informativo a supporto del datore di lavoro per l'obbligo di informazione ai lavoratori (schede informative sui rischi degli ambienti di lavoro, delle attività e delle attrezzature), verifica fabbisogni formativi e, ove richiesto, accesso ai corsi a condizioni riservate (oggetto della presente comunicazione).

Modalità di accesso ai corsi: più opzioni a disposizione dell’azienda

Nell’ambito del servizio, resta, quindi, confermata la presa in carico del tema formativo (definizione fabbisogni, scadenze e priorità).

Una volta definite le esigenze formative, questa impostazione consente all’azienda di valutare anche l’accesso a percorsi di formazione gratuita/finanziata tramite Enti del nostro Sistema (non erogati dal Club della Sicurezza), ove disponibili e applicabili al caso specifico, così da sfruttare quanto messo a disposizione dal Sistema e, quando possibile, evitare integrazioni economiche alla nostra offerta.

Resta in ogni caso confermata, come sempre, su richiesta dell’azienda, la possibilità di organizzare:

  • corsi “interaziendali” (con la presenza di lavoratori di più aziende associate; il calendario del 1° semestre è già impostato);
  • corsi “aziendali” (edizioni dedicate a una singola azienda e al suo personale);
  • corsi in e-learning (sulla base del catalogo disponibile in piattaforma).

 Qualora il quadro normativo dovesse ulteriormente evolvere, introducendo nuovi obblighi o aumentando la complessità di quelli esistenti, tali elementi verranno valutati e gestiti in modo puntuale sulle specificità, per garantire continuità e sostenibilità del servizio.

 

Contatti utili:

Telefono: 02-7750.590/591

e-mail: club.sicurezza@promoter-confcommerciomilano.it

 

Categoria: News
Tipologia: Milano Provincia