News
NELLA GIUSTA DIREZIONE
A seguito dell'incontro, svoltosi domenica 02/02/2020 in Confcommercio, alla presenza di circa 700 persone tra Quadri Dirigenti provenienti da tutta Italia e da operatori commerciali su area pubblica nonché alla presenza della vice ministra Laura Castelli. I risultati di questo proficuo incontro sono ormai sotto i nostri occhi. Interventi diretti e di coordinamento complessivo stanno portando al Canone unico ed al rinnovo delle concessioni che verranno eseguite con modalità semplificate. Tutto questo non era per niente scontato, tutt'altro!
Il pericolo di una indiscriminata applicazione delle tariffe giornaliere, per quanto riguarda i mercati, è stato scongiurato fino ad arrivare alla soluzione a favore di una norma più equa.
I rinnovi delle concesisoni non saranno più soggetti a Bando ma ad un applicazione automatica subordinata al possesso dei requisiti prescritti che sarà effettuato secondo le disposizioni delle Regioni.
Per quanto concerne i Registratori Telematici, abbiamo chiesto all'on Castelli di valutare la possibilità di far slittare i termini dell'obbligo del loro utilizzo e, per questo, siamo in attesa della approvazione dell'Emendamento Fassina che, se approvato, ci consentirebbe di prendere fiato e darebbe tempo alle imprese commerciali di adeguarsi alle nuove esigenze con un atteggiamento ordinato e attento.
La giusta direzione va anche verso la riduzione del regime fescale, la nostra Categoria sarebbe a favore di un innalzamento del limite per il regime forfettario almeno fino a 150 mila euro.
Il tema ambientale, altro punto di grande interesse che sta coinvolgendo da vicino il nostro settore, non solo dal punto di vista della sostituzione o meno del mezzo commerciale o privato ma, in modo più ampio, vreso la rigenerazione urbana. Tutti argomenti che hanno come obiettivo principale quello del rinnovamento a favore delle nostre imprese, valorizzandole e rendendole sempre più competitive.
Pertanto, la giusta direzione verso cui stiamo andando è quella di contribuire assieme al raggiungimento di tutti qesti e molti altri importanti risultati significativi che porteranno le nostre aziende verso un futuro migliore e all'avanguardia.