• Facebook
  • Twitter

News


News

 

 

Vi informiamo che il Comune di Milano ha pubblicato oggi il Bando per la concessione di contributi alle Micro, Piccole e Medie Imprese del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato ubicate all’interno degli ambiti territoriali dei Distretti Urbani del Commercio (DUC) di Milano

Possono aderire al bando:

  1. a) imprese regolarmente costituite, iscritte al Registro delle Imprese che hanno sede operativa attiva con vetrina o accesso ai locali dal piano strada situata nelle vie comprese nel perimetro dei nove Distretti Urbani del Commercio di Milano: Brera, Buenos Aires, Galleria, Giambellino, Isola, Navigli, Sarpi, Ticinese, XXV Aprile
  2. b) aspiranti imprenditori che intendono avviare entro il 30 settembre 2021 un’attività economica con unità operativa situata (con vetrina o accesso fronte strada) all’interno dei Distretti sopra elencati. 

Sono ammissibili le spese (al netto di IVA e altri oneri) sostenute a partire dal 5 maggio 2020 e da sostenere entro il 30 agosto 2021 relative a: 

1)    spese in conto capitale

  • opere edili private (ristrutturazione, ammodernamento dei locali, lavori su facciate ed esterni come insegne, vetrine, saracinesche, ecc., adeguamento alle nuove esigenze di sicurezza);
  • installazione o ammodernamento di impianti (es. impianto elettrico, idraulico, climatizzazione, videosorveglianza, ecc.);
  • arredi e strutture temporanee;
  • macchinari, attrezzature ed apparecchi, comprese le spese di installazione strettamente collegate, compresi computer, periferiche, lettori per i pagamenti carte di debito/credito, temperatura corporea, dispositivi per il contenimento del rumore, purché ad esclusivo dell’unità locale;
  • veicoli da destinare alla consegna a domicilio o all’erogazione di servizi comuni;
  • realizzazione, acquisto o acquisizione tramite licenza pluriennale di software, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, siti web

2)    spese di parte corrente (spese accessorie alle spese in conto capitale)

  • affitto dei locali per l’esercizio dell’attività di impresa;
  • spese per studi ed analisi (indagini di mercato, consulenze strategiche, analisi statistiche, attività di monitoraggio ecc);
  • materiali per la protezione dei lavoratori e dei consumatori e per la pulizia e sanificazione dei locali e delle merci;
  • canoni annuali per l’utilizzo di software, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, siti web ;
  • spese per l’acquisizione di servizi di vendita online e consegna a domicilio;
  • servizi per la pulizia e la sanificazione dei locali e delle merci;
  • spese per eventi e animazione;
  • spese di promozione, comunicazione e informazione ad imprese e consumatori (materiali cartacei, pubblicazioni e annunci sui mezzi di informazione, comunicazione sui social networks );
  • formazione in tema di sicurezza e protezione di lavoratori e consumatori, comunicazione e marketing, tecnologie

Non sono ammissibili programmi di spesa inferiori a € 1.000,00. 

Il contributo ottenibile è a fondo perduto, pari al 50% del programma di spesa approvato e in ogni caso non superiore all’importo delle spese in conto capitale, fino a un massimo di € 3.000,00

La domanda di contributo dovrà essere presentata a partire dalle ore 12,00 del 1° giugno 2021 ed entro e non oltre le ore 12,00 del 30 giugno 2021, esclusivamente in forma telematica attraverso la piattaforma del Comune di Milano accessibile da qui (la pagina sarà attiva al momento dell’apertura del bando). 

Ogni soggetto richiedente potrà presentare una sola domanda di contributo relativa ad un Distretto. Le domande pervenute verranno valutare con procedura “a sportello”, in base all’ordine cronologico di ricevimento.  

Rispetto a questo bando le Associazioni dovranno:

  •  prendere visione delle aree e delle vie interessate (elenco consultabile nella sezione “Bandi” dell’area “Bandi, Credito e Finanziamenti” all’interno del sito internet di Confcommercio Milano), dei contenuti e della modulistica del bando per darne informazione capillare a soci e non soci;
  •  supportare i soci e i non soci (questi ultimi previa iscrizione all'Associazione) fornendo loro tutti i chiarimenti richiesti e aiutandoli nella compilazione delle domande.

Qua di seguito il link:

https://formshd4.comune.milano.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=SOSTEGNO_MPMI_DISTRETTI_COMMERCIALI

Data ultimo aggiornamento: 01/06/21
Categoria: News
Tipologia: Dalle associazioni