• Facebook
  • Twitter

News


News



 

Per poter circolare in Area B, il Comune di Milano ha introdotto dal 1° ottobre 2023 l’obbligo per camion e autobus di installare sistemi di segnalazione della presenza di pedoni e ciclisti nei cosiddetti "angoli ciechi".

I veicoli che non rispettano questo obbligo non potranno circolare in Area B (che coincide con gran parte del territorio della città di Milano) dalle ore 07.30 alle ore 19.30, nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì.

 

SISTEMI DI SEGNALAZIONE PER CICLISTI E PEDONI

Dal 1° ottobre 2023 potranno circolare in Area B solo i camion N3 e gli autobus M3 che avranno applicati sulle fiancate e sul retro del veicolo gli adesivi di segnalazione degli angoli ciechi. Serviranno per allertare pedoni e ciclisti sulla pericolosità di affiancarsi in aree in cui il conducente non riesce a individuarli (angoli ciechi).

 

Gli adesivi devono:

  • avere dimensioni non inferiori a 17 cm di larghezza x 25 cm di altezza
  • riportare un testo (non necessariamente in italiano) leggibile da un ciclista o da un pedone ad una distanza di sicurezza dal veicolo.

SISTEMI DI SEGNALAZIONE PER IL CONDUCENTE

Sempre dal 1° ottobre 2023 entra in vigore anche l'obbligo per i veicoli M3 e N3 di installare i sistemi di segnalazione acustica, visiva o tattile per il conducente, che rilevano la presenza di ciclisti e pedoni in prossimità del veicolo ed emettono segnali di allerta per stimolare la reazione tempestiva di chi è alla guida del mezzo.

 

DEROGA

Nel caso non si faccia in tempo a installare i sistemi di segnalazione acustica, visiva o tattile entro il termine indicato, sarà possibile circolare in Area B fino al 31 dicembre 2024 esibendo la documentazione comprovante l'avvenuto ordine per l'installazione dei sistemi acustici.

 

N2 e M2

Dal 1° ottobre 2024 l'installazione dei sistemi di segnalazione per il conducente diventerà obbligatoria anche sui veicoli di categoria N2 e M2.

 

L’adeguamento dei veicoli deve essere comunicato al Comune di Milano, esclusivamente online sul sito di area B (https://areab.atm.it) a partire dal 25/09/2023.

Per tutti i dettagli, il Comune di Milano ha pubblicato le Linee Guida e le FAQ sul suo sito.

 

Categoria: News
Tipologia: Milano Provincia