• Facebook
  • Twitter

News


News

 

Confcommercio ci informa che: 

 

-  SIAE in considerazione del contesto determinato dall'emergenza sanitaria e dei recenti provvedimenti adottati dal Governo per la ripresa delle attività produttive e commerciali, ha comunicato i seguenti provvedimenti per i termini di rinnovo degli Abbonamenti Annuali per musica d'ambiente:

  1. per le attività di rivendita di generi alimentari (negozi e G.D.O.) anche se commercializzati insieme ad altre tipologie merceologiche (empori, supermercati, ipermercati, ecc.), la scadenza per il pagamento è confermata al 31 maggio 2020
  2. per tutte le altre attività diverse da quelle indicate al punto a), il nuovo termine di pagamento è fissato al 30 giugno 2020

Il termine di rinnovo degli Abbonamenti Stagionali per tutte le tipologie di attività è stato fissato al 31 luglio 2020.

 

-  SCF ha disposto su tutto il territorio nazionale che il termine di pagamento dei diritti connessi al diritto d’autore per la musica diffusa, quale che sia il soggetto riscossore, sia fissato al 31 luglio 2020.

 

Questo, quindi, sia per i settori che devono corrispondere i diritti connessi direttamente a SCF (per i quali precedentemente la scadenza era prevista al 31 maggio), sia per i settori per i quali il termine di pagamento di diritto d’autore e diritti connessi, raccolti in accorpamento da SIAE (su mandato di SCF per la quota di diritto connesso), era già stato in precedenza previsto per il 31 luglio 2020: Pubblici Esercizi, Acconciatori ed Estetisti, Strutture Ricettive ed Agriturismi.

 

N.B.

Come si può notare i termini di pagamento di Diritto d’Autore e Diritto Connesso sono disgiunti:

- 30 giugno p.v. per il Diritto d’Autore, a Siae

- 31 luglio p.v. per il Diritto Connesso, a SCF

Tutto questo salvo le imprese che hanno Abbonamento Stagionale, che possono usufruire del termine di pagamento del Diritto d’Autore (Siae) al 31 luglio p.v. 

Essendo, per alcune categorie quali i Pubblici Esercizi, i Parrucchieri e gli Estetisti, il riscossore sempre SIAE (anche per il pagamento del diritto connesso, su mandato di SCF), i soci in questione potranno pagare entrambe le quote in un'unica soluzione, naturalmente entro il termine più vicino tra quelli appena evidenziati (entro il 30 giugno p.v. per i detentori di Abbonamenti Annuali ed entro il 31 luglio p.v. per i detentori di Abbonamenti Stagionali).

Questo attraverso le consuete modalità, per i Pubblici Esercizi già segnalate da Epam/Fipe con proprie circolari in merito.

Si ricorda che la scadenza originaria per i rinnovi era il 28 febbraio, successivamente spostata al 20 marzo, poi nuovamente al 17 aprile e infine al 31 maggio. 

 

 

Categoria: News
Tipologia: Scenario nazionale