• Facebook
  • Twitter

News


News

IMPORTANTE

Norme sui sistemi di rilevamento dell’angolo cieco.

 

Gentilissimi Operatori commerciali su area pubblica, Ambulanti soci di Apeca Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza

per poter circolare in Area B (praticamente tutta l’area cittadina), il Comune di Milano ha introdotto lo scorso anno L’OBBLIGO DI INSTALLARE I DISPOSITIVI PER ANGOLO CIECO:

  • per camion N3 e autobus M3 l’obbligo è entrato in vigore dal 1° ottobre 2023
  • per furgoni N2 e autobus M2 l’obbligo entrerà in vigore dal 1° ottobre 2024

L’obbligo vale dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, esclusi i festivi.

 

DEROGHE

Possono circolare, anche sprovvisti di dispositivi:

  • fino al 31 dicembre 2024, gli N3 e gli M3 i cui proprietari dimostrino il possesso di un contratto di acquisto dei dispositivi, da inviare (ordine di acquisto con numero di kit ordinati, marca e modello) online al Comune di Milano
  • fino al 31 dicembre 2025, gli N2 e gli M2 i cui proprietari dimostrino il possesso di un contratto di acquisto dei dispositivi, da inviare (ordine di acquisto con numero di kit ordinati, marca e modello) online al Comune di Milano

 

ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE

DAL 1° OTTOBRE 2024 scatta il SANZIONAMENTO AUTOMATICO mediante rilevamento con il circuito ormai fitto di telecamere che già coprono l’area B

La novità di quest’anno riguarda il sanzionamento, che avverrà automaticamente dai varchi di accesso di Area B.

Per evitare le sanzioni, è indispensabile registrarsi online dal sito di Area B, previo adempimento obbligo di installazione dei dispositivi certificati di segnalazione di presenza negli angoli ciechi di persone o cose.

 

ADESIVI ANGOLO CIECO

L’obbligo di avere gli adesivi per la segnalazione dell’angolo cieco, applicati sulle fiancate, è in vigore dal 1° ottobre 2023 e vale:

  • per tutti i veicoli: sia N3 e M3 che N2 e M2

 

Gli uffici della Scrivente associazione sono a disposizione dei soci per eventuali e ulteriori delucidazioni allo 027750330.

 

Di seguito ri-trasmettiamo la possibilità di convenzione che il sistema confcommercio mette a disposizione di tutti i suoi soci per l'acquisto e l'installazione di tali segnalatori sui mezzi sprovvisti in "After-Market".

Per tutti i soci di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza è in essere una convenzione con l’azienda Autobynet, leader nazionale nella fornitura di accessori e sistemi per la mobilità sicura e sostenibile, per l’acquisto e installazione di sistemi certificati così detti anti angolo cieco.

I sistemi anti angolo cieco sono degli strumenti di supporto al guidatore progettati per affrontare punti ciechi, grandi raggi di sterzata e altre difficili situazioni che furgoni, pullman e mezzi di grandi dimensioni devono affrontare quotidianamente nelle strade affollate della città.

  • Per i veicoli N3 e M3 dal 1 ottobre 2023 vige l’obbligo:

di installare sistemi anti angolo cieco o quantomeno prenotarli per usufruire della deroga alla circolazione fino alla data di montaggio degli stessi e comunque non oltre il 31 dicembre 2024.

  • Per i veicoli N2 e M2 dal 1 ottobre 2024 vige l’obbligo:

di installare sistemi anti angolo cieco o quantomeno prenotarli per usufruire della deroga alla circolazione fino alla data di montaggio degli stessi e comunque non oltre il 31 dicembre 2025.

VANTAGGI

  • Installazione sistemi angolo cieco a prezzo agevolato:

- Ultrasuoni

- Telecamere intelligenti

- Radar

- MOIS

- BSIS ready

  • Sconti fino al 50% sul prezzo di listino (che varia da € 800 a € 6.000), escluso il montaggio, a seconda del dispositivo.
  • Installazione presso la sede operativa dell’azienda socia richiedente con officina mobile, o presso le officine affiliate al Gruppo.
  • Possibilità del pagamento dilazionato con finanziamento

Per richiedere un contatto di approfondimento, inviare un'email alla propria Associazione all'indirizzo APECA@unione.milano.it indicando ragione sociale, partita iva e numero di telefono con copia del libretto di circolazione del mezzo sul quale si vuole istallare .

CONVENZIONE VALIDA PER IL 2024.


Icona documento 'Formato PDF' convenzione assomobilità sensori (formato PDF - 222 KB)

 

Categoria: News
Tipologia: Regione Lombardia