Trattamento dei dati relativo ai form di contatto di Apeca
INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 - SOGGETTI TERZI
(Informativa aggiornata al 18 giugno 2021)
Ai sensi del dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 La informiamo che i dati personali acquisiti saranno trattati, anche in via automatizzata, da Apeca che aderisce a Unione Confcommercio Imprese per l’Italia Milano – Lodi – Monza e Brianza (di seguito rispettivamente anche Apeca – “Unione Confcommercio”), per l'invio di materiale informativo o comunicazioni legate all'attività dell’Associazione.
Il “Titolare del trattamento”
Apeca e Unione Confcommercio, ai sensi dell’art. 24 del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito: “Regolamento UE”), è Titolare del trattamento dei dati personali ed in attuazione dell’art. 13 del Regolamento UE (“Informazioni da fornire qualora i dati personali siano raccolti presso l’interessato”) La informa che i dati personali acquisiti formano oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata.
In relazione ai suddetti trattamenti il Titolare fornisce, tra l’altro, le seguenti informazioni:
- per “dato personale” (ex art. 4 numero 1 del Regolamento UE 2016/679), si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;
- per "trattamento" (ex art. 4 numero 2 del Regolamento UE 2016/679), si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
Tale trattamento deve essere improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, tutelando la
Sua riservatezza e i Suoi diritti.
Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento
Ragione Sociale: Apeca - Confcommercio Imprese per l'Italia Milano, Lodi, Monza e Brianza
Indirizzo sede legale: Corso Venezia, 51, 20121, Milano MI
Dati contatto telefonico: 02 7750.257
Dati contatto email: apeca@unione.milano.it
Il presente sito web è gestito da Unione Confcommercio
Dati contatto del Data Protection Officer (DPO)
Nome e Cognome: Avvocato Matteo Pagani
Domicilio per l’incarico: Via F. Turati, 26, 20121, Milano MI
Dati contatto email: dpo@unione.milano.it
Dati Personali raccolti
Unione Confcommercio raccoglie e tratta i Dati personali forniti dagli interessati, quali quelli identificativi (ad esempio, nome, cognome e indirizzo email). Gli stessi sono forniti dall’interessato (nella sua accezione più ampia) direttamente.
Finalità del trattamento
Le finalità del trattamento dei dati personali sono le seguenti:
- FINALITA’ 1: invito, anche via mail, per la partecipazione a corsi di formazione, convegni, eventi, manifestazioni, ecc.;
- FINALITA’ 2: attività di marketing attraverso l’invio, anche via mail, di materiale promozionale e di informazioni di interesse per le aziende rappresentate dall’Associazione;
- FINALITA’ 3: invio di materiale informativo anche attraverso newsletter;
Nella seguente tabella vengono specificate per ognuna delle finalità sopra individuate la base giuridica, le categorie di dati, le categorie di dati personali, e il relativo periodo di conservazione:
TABELLA 1
Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali | Base giuridica del trattamento | Categorie di dati personali oggetto di trattamento | Periodo di conservazione dei dati personali | Categorie di destinatari |
Finalità 1 | Consenso |
|
Per un periodo di 24 mesi dal rilascio del consenso, salvo disdetta |
* |
Finalità 2 | Consenso |
|
Per un periodo di 24 mesi dal rilascio del consenso, salvo disdetta |
* |
Finalità 3 | Consenso |
|
Per un periodo di 24 mesi dal rilascio del consenso, salvo disdetta |
* |
*Categorie di destinatari
In relazione alle finalità indicate i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti e/o alle categorie di soggetti sotto indicati, ovvero potranno essere comunicati a società e/o persone, sia in Italia che all’estero, che prestano servizi, anche esterni, per conto del Titolare. Tra questi** si indicano per maggiore chiarezza ed a mero titolo esemplificativo, ma non esaustivo, le seguenti nella loro differente tipologia:
- Confcommercio Imprese per l’Italia;
• Federazioni Nazionali
• Associazioni Nazionali
• Associazioni di Categoria Amministrate
• Associazioni di Categoria Autonome;
• Associazioni Territoriali
• Promo.Ter Unione
• Centrimpresa Srl
• Fidicomet
• CAPAC
• Formaterziario
• Società di servizi IT
• Consulenti per la gestione della contabilità
• Consulenti per la gestione delle paghe
• INPS / INAIL / CCIAA
• Organismi di controllo e di vigilanza.
(**) l’elenco dei Destinatari/Responsabili esterni con ulteriori dati utili alla identificazione è disponibile presso il Titolare del trattamento dei dati personali.
Trasferimento di dati a paese terzo extra-UE
Apeca può effettuare trasferimenti di dati personali in territorio extra-UE per la promozione e organizzazione di eventi e manifestazioni (ad esempio fiere e missioni imprenditoriali) e per la creazione di contatti con controparti estere, sulla base dell’esplicito e specifico consenso dell’interessato rilasciato ai sensi dell’art. 49 del Regolamento U.E.
Periodo di conservazione
Si rinvia a tabella 1 alla colonna 4 (periodo di conservazione).
Diritti dell’interessato
L’interessato, in relazione ai dati personali oggetto della presente informativa, ha la facoltà di esercitare i diritti previsti dal Regolamento UE di seguito riportati:
- diritto di accesso dell’interessato [art. 15 del Regolamento UE]( la possibilità di essere informato sui trattamenti effettuati sui propri Dati Personali ed eventualmente riceverne copia);
- diritto di rettifica dei propri Dati Personali [art. 16 del Regolamento UE] (l’interessato ha diritto alla rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano);
- diritto alla cancellazione dei propri Dati Personali senza ingiustificato ritardo (“diritto all’oblio”) [art. 17 del Regolamento UE] (l’interessato ha, così come avrà, diritto alla cancellazione dei propri dati);
- diritto di limitazione di trattamento dei propri Dati Personali nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento UE, tra cui nel caso di trattamenti illeciti o contestazione dell’esattezza dei Dati Personali da parte dell’interessato [art. 18 del Regolamento UE];
- diritto alla portabilità dei dati [art. 20 del Regolamento UE], l’interessato potrà richiedere in formato strutturato i propri Dati Personali al fine di trasmetterli ad altro titolare, nei casi previsti dal medesimo articolo;
- diritto di opposizione al trattamento dei propri Dati Personali [art. 21 del Regolamento UE] (l’interessato ha, così come avrà, diritto alla opposizione del trattamento dei propri dati personali);
- diritto di non essere sottoposto a processi decisionali automatizzati,[art. 22 del Regolamento UE] (l’interessato ha, così come avrà, diritto a non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato).
Ulteriori informazioni circa i diritti dell’interessato potranno ottenersi sul sito www.garanteprivacy.it ovvero chiedendo al Titolare estratto integrale degli articoli sopra richiamato.
I suddetti diritti possono essere esercitati secondo quanto stabilito dal Regolamento inviando una email a apeca@unione.milano.it
Apeca e Unione Confcommercio, in ossequio all’art. 19 del Regolamento UE, procedono a informare i destinatari cui sono stati comunicati i dati personali, le eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni del trattamento richieste, ove ciò sia possibile.
Con riferimento alle finalità sopra indicate, l’interessato ha la facoltà di procedere, in ogni momento, alla revoca del consenso del trattamento dei dati identificativi e anagrafici inviando una email a apeca@confcommercio.it.
Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento UE, la revoca del consenso non comporta pregiudizio sulla liceità del trattamento basata sul consenso effettuato prima dell’avvenuta revoca.
Per ulteriori informazioni sui diritti e sull’esercizio degli stessi si rimanda alla pagina Riferimenti normativi sui diritti dell'interessato.
Diritto di proporre reclamo
L’interessato, qualora ritenga che i propri diritti siano stati compromessi, ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità indicate dalla stessa Autorità al seguente indirizzo internet
http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524
L'Ente non si avvale di alcun processo decisionale automatizzato.
Possibili conseguenze del mancato conferimento dei dati
Il consenso al trattamento dei dati per le finalità di cui sopra è libero e facoltativo. Tuttavia l’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità da parte del titolare di dare seguito rispettivamente alla suddetta finalità.
Modalità del trattamento
I dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati (potenziali clienti, clienti, utenti, ecc.) cui potranno accedere, e quindi venirne a conoscenza, gli addetti espressamente designati dal Titolare quali Responsabili ed Incaricati del trattamento dei dati personali, che potranno effettuare operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione anche automatizzata nel rispetto delle disposizioni di legge necessarie a garantire, tra l'altro, la riservatezza e la sicurezza dei dati nonché l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità dichiarate.
Modifiche e aggiornamenti
La presente informativa è valida dalla data indicata nella sua intestazione.
Apeca e Unione Confcommercio potrebbero inoltre apportare modifiche e/o integrazioni a detta informativa anche quale conseguenza di eventuali e successive modifiche e/o integrazioni normative. L’interessato potrà visionare il testo dell’informativa costantemente aggiornata sul sito internet www.apeca.it.
Ultimo aggiornamento del documento: 18 giugno 2021.